Authentic tuscan
Flavours

Filosofia

"Nulla sta nell'anima che prima non sia passato attraverso i sensi".
Questa è la filosofia che ispira la nostra cucina. Arrivare ai sensi, al cuore e alla memoria attraverso la più rigorosa interpretazione della cucina Toscana, con selezionati piatti che appartengono alla tradizione locale, quella che costituisce l'identità culinaria del territorio, con le sue profonde radici in questa terra. Un'identità territoriale da valorizzare e proteggere, tramandando le antiche ricette e gli antichi sapori contadini, che danno vita alla nostra memoria e alla nostra cultura gastronomica.

Anche attraverso la cucina del Ristorante Mulino a Vento si attua il virtuoso ed ambizioso obiettivo che l'azienda si prefigge, nato dall'amore verso il proprio territorio, le sue tradizioni, le sue tipicità e la sua storia. La ricerca di prodotti locali, biologici e legati al ciclo delle stagioni, sono lo specchio di un impegno etico, oggi molto sentito, che si traduce anche in una opportunità economica positiva per le aziende del territorio, oltre che nella non secondaria tutela dell'ambiente.

Quanto non proviene direttamente dall'azienda viene ricercato presso i produttori più vicini, anch'essi impegnati in una produzione biologica e di alta qualità, salvaguardando le produzioni artigianali d'eccellenza. Questo è il frutto di una difficile ed accurata selezione degli stessi, fino a mettere a punto un'intensa collaborazione con i vari produttori locali: dalla carne di manzo Chianina alla carne di maiale di Cinta Senese o di Grigio del Casentino, dal formggio pecorino di Pienza o della Val di Sieve alle patate di Cetica, dalle uova del Casentino alla farina di castagne di Camaldoli...

L'attuazione della così detta "filiera corta" permette al ristorante di eliminare i costi derivanti dai vari passaggi presenti nella distribuzione tradizionale, di ridurre i trasporti e gli imballaggi, che producono rifiuti ed inquinamento. Dunque, la vocazione al Kilometro zero ci permette di contenere la nostra impronta ecologica, in linea con uno stile di vita sostenibile di tutta l'azienda.

"Tutto quello che nasce è fatto di terra; acqua e radici sono in terra; dentro il grano che mangi e il vino d'uva c'è tutto il buono della terra".(Cesare Pavese)