Authentic tuscan
Flavours

Ambienti

Il Ristorante Mulino a Vento, completamente immerso nei vigneti della Fattoria, è "un elegante ristorante di campagna" dotato delle più moderne attrezzature così da essere un punto di riferimento della cucina di qualità. Le scelte operate nell'arredo di ogni suo ambiente, per il salotto-bar all'ingresso, per la sala, per l'ampia terrazza e per la rinnovata cantinetta, rispecchiano la stessa sensibilità verso la tradizione più autentica, arricchita dalla ricerca di nuove proposte, nel più completo rispetto dell'ambiente.

La sala
Superato l'accogliente salottino all'ingresso, si scendono pochi gradini, per arrivare all'elegante e spaziosa sala, caratterizzata da un'atmosfera calda e rilassante, grazie alla scelta di un arredamneto soft, tradizionale e molto curato, anche nell'illuminazione dell'ambiente. Il materiale dominante in sala è il legno, per i tavoli, tutti di forme e stili differenti, per il rivestimento delle colonne che ne scandiscono lo spazio, per la pavimentazione a listoni, per la quale sono state utilizzate doghe di legno di varie essenze, ricavate da botti dismesse della fattoria, dove alcuni elementi hanno più di cento anni. La decorazione del controsoffitto è realizzata secondo l'antico metodo del rullo di caucciù, con decori a contrasto, in uso fino alla prima metà del novecento. Buona parte delle pareti sono completamente finestrate, per il resto è stata scelta la tecnica dell'incausto, in un soft colore crema e in un acceso color arancio per la parte della cappa della griglia a vista. Questa è l'elemento dominante in sala, con il bancone rivestito in rame, stesso materiale degli elementi che illuminano tutto l'ambiente. Le ceramiche della famiglia Innocenti, caratterizzano sia l'arredamneto della sala, con vasi, animali di ceramica e sottopiatti sui tavoli, che quello del bar, per la cui illuminazione si utilizzano campane in ceramica traforata.

La terrazza
Si accede alla terrazza direttamente dalla sala, per mezzo di tre accessi, di cui due per portatori di handicap oppure, percorrendo il vialetto esterno sotto la pergola di rose, nel giardino a lato del ristorante. L'ampia e fresca terrazza invita, con la bella stagione, a mangiare all'aperto, godendo delle colline circostanti e di bellissimi tramonti, in ogni stagione dell'anno. Completamente inserita nei vigneti, è il luogo idele per cene romantiche all'aperto, in piena estate. Il silenzio e la pace, uniti al relax della campagna, renderanno le vostre cene, i vostri pranzi o le vostre cerimonie indimenticabili.

La cantinetta
Dalla sala, scendendo pochi gradini, si raggiunge la cantinetta del ristorante, finemente restaurata, con pavimento in cotto, luci soffuse e parte delle pareti con sassi a  vista. L'ambiente, così raccolto, è il luogo ideale per una cena fra amici e parenti, in un'atmosfera intima ed esclusiva, oltre ad essere perfetto anche per piccole feste in privato rispetto al resto della sala, dove poter degustare i nostri vini abbinati ai piatti della tradizione Toscana. Ma è anche, fra i nostri ambienti, quello più caratteristico ed appartato per una cena a due, in tutta tranquillità.