shampoo-fai-da-te-alla-camomilla

Shampoo fai da te alla camomilla

Un modo semplicissimo per realizzare uno shampoo alle erbe consiste nell’aggiungere le piante in questione allo shampoo che utilizzate normalmente. Poiché la camomilla ha un leggero effetto schiarente, apporterà luminosità ai capelli più chiari. Ecco la ricetta per preparare lo shampoo alla camomilla.

Ingredienti

  • 125 ml di acqua
  • 80 ml di camomilla fresca (83 ml)
  • 125 ml di shampoo neutro
  • 30 ml di glicerina

Preparazione

  1. Preparate la camomilla come se doveste preparare un infuso ben concentrato
  2. Lasciate riposare l’infuso per circa 20 minuti poi versatelo in un flacone insieme allo shampoo e alla glicerina
  3. A questo punto lasciate riposare il composto per tutta la notte
  4. Trascorso il tempo, potete utilizzare il vostro shampoo naturale come di consueto

Benefici dello shampoo alla camomilla

Lo shampoo naturale alla camomilla ha l’importate proprietà di non contenere sostanze chimiche di sintesi, né solfati e conservanti. Lavando i capelli con uno shampoo di questo tipo, i capelli divengono brillanti e nutriti, tanto che non sarà necessario utilizzare ulteriori prodotti, come balsamo, per rendere più morbidi i capelli. Dati i suoi effetti è uno shampoo consigliato in caso di capelli secchi, anche poiché è un agente in grado di nutrire, idratare i capelli, ma anche riparare in maniera del tutto naturale le doppie punte. Uno shampoo a base di camomilla riesce anche a rafforza la radice dei capelli. La camomilla ha anche il pregio di proteggere i capelli dall’ambiente esterno e quindi dall’aria malsana e piena di sostanze inquinanti che spesso ci circonda. I benefici derivanti da essa non si limitano solo a questi: la camomilla stimola la circolazione dl sangue e lo pulisce da eventuali impurità e tossine. In definitiva grazie a questa proprietà i capelli riescono a nutrirsi meglio. Se utilizzato regolarmente questo tipo di shampoo riesce persino a rendere gradualmente e naturalmente più chiari i capelli.

Altra qualità non indifferente di uno shampoo a base di camomilla, è quella di essere un rimedio efficace contro la forfora dal momento che va a curare direttamente il cuoio capelluto grasso che la provoca. La camomilla rappresenta un vero e proprio metodo preventivo non solo per la forfora, ma anche per eventuali irritazione del cuoio capelluto.

 

22
mag
vodka-allalloro

Vodka all'Alloro

10 g di foglie di alloro, 1 dl di succo di limone, 1 dl di vodka, 2 cucchiaini di zucchero

Preparate l'infuso mettendo le foglie di alloro nell'acqua bollente, lasciandolo riposare per 10 minuti. Filtrate e unitelo al succo di limone e alla vodka mentre è ancora caldo, ma senza agitare. Lasciate riposare il tutto almeno per un'ora, quindi servite aggiungendo lo zucchero.

Trovate un liquore a base di alloro anche al nostro Ristorante: L'allorino

18
ott
santoreggia

Santoreggia

La santoreggia, nome scientifico Satureja hortensis, è una pianta erbacea annuale che può raggiungere un’altezza di 40 cm.; la santoreggia appartiene alla famiglia delle Labiatae e cresce spontanea nelle zone mediterranee dell’Italia settentrionale fino al centro Italia.La santoreggia è originaria dell’Asia, grazie alle sue proprietà aromatiche viene molto utilizzata in cucina per insaporire piatti di carne e pesce ma anche piatti di verdure e legumi; in campo cosmetico la santoreggia...

24
feb
pulizie-senza-detergenti

Pulizie senza detergenti

Esistono diversi motivi per non utilizzare più i detersivi tradizionali: un ingente risparmio economico, la volontà di non voler contribuire all'inquinamento del pianeta, cercare di far diminuire i test sugli animali. Fare qualcosa per la salvaguardia del pianeta ripagherà ogni sforzo in più. Questi metodi sono molto efficaci e oltre a pulire a fondo possono risultare anche "naturalmente" igienizzanti.

Munitevi di massicce dosi di aceto bianco, bicarbonato, limone e olio d'oliva, i tre ...

11
mag
olio-antizanzare

Olio antizanzare

Ingredienti: 100 ml Olio di Aloe vegetale, 8 gocce di Olio Essenziale di Citronella, 5 gocce di O.E. di Lavanda

Mattete a sterilizzare per qualche minuto un bottiglietta di vetro (il contenitore del vostro olio) nell'acqua bollente. Versateci dentro una volta sterilizzato i 100 ml di Olio vegetale. Servendovi di un contagocce aggiungete poi l'olio essenziale di Citronella e quello di Lavanda (o ciò che piu vi piace). Applicate sul corpo alla sera dopo la doccia: è un ottimo dopo sole ed un...

26
set
timo

Timo

Continuiamo la nostra rubrica sulle erbe, ed oggi l'argomento è il timo, molto diffuso in cucina.
Il timo per essere coltivato ama una posizione calda e soleggiata. Si può anche essiccare.

PROPRIETA':

Grazie al suo principio attivo, il timolo, il timo ha molte proprietà antisettiche,depurative, digestive e balsamiche.
Il timo è una pianta utile contro asma, raffreddore e mal di testa, usata anche come rimedio naturale per pelli stanche e capelli grassi.

STORIA:
Utilizzato dall'epoca degli...

11
feb
le-saponette-della-vale

Le saponette della Vale

Realizzare delle profumate saponette  è semplice, inoltre si riscopre il piacere  del fai dai te che di questi tempi non guasta al portafoglio, alla salute e all’ambiente. Per allergie ai profumi presenti nei vari prodotti di pulizie ed igiene personale, la nostra Valentina ha inziiato a fare in casa le saponette anche con forme carine e simpatiche per regalarle durante il Natale come pensieri ad amicie e parenti.

Gli ingredienti necessari:

  • 1kg olio d'oliva
  • 128 gr soda caustica 
  • ...

Magazine

La bottega del mulino n°1

Download