la-schiacciata-alla-fiorentina-del-mulino-a-vento

Schiacciata alla Fiorentina

Ingredienti ( per 6 persone:)

• 2 uova
• 2 cucchiai e mezzo di zucchero
• scorza di 2 arance grattugiata
• 400 gr. Di farina
• 10 cucchiai di olio d’oliva
• 1 tazza di latte
• 2 bustie di lievito da dolce
• sale
• zucchero a velo
• cacao in polvere

Sbattate le due uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate energitacamente amalgamare bene. Grattugiate finemente la scorza d’aranca e aggiuntela all’ impasto con un pizzico di sale. Versate la farina a pioggia continuando a mescolare, poi i cuchiai d’ olio e il latte intiepidito. Quando avrete ottneuto un composto uniforme incorporate il lievito. Versate l’impasto in una teglia unta con i bordi alti e cuocete nel forno già caldo per circa 35 minuti a 200°. Quando sarà dorata in superficie, sfornate e lasciate rafreddare prima di togliere dalla teglia. Spolverate la torta con lo zucchero a velo.

29
apr
insalata-di-edera

Insalata di Edera

Lavate accuratamente finocchio selvatico, cicerbite ed erba cipollina e tagliatele in un recipiente da insalate. Miscelate il tutto condendolo con olio, limone, sale ed un pizzico di pepe. Date alla vostra insalata un aroma unico aggioungendo i fiori di edera terrestre e qualche foglia di menta per guarnire.

Ingredienti:
- finocchio selvatico
- erba cipollina
- foglie di menta
- fiori di edere terrestre
- cicerbite
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- limone

27
ago
vitamina-k-e-c

Vitamina K e C

Il "cibo verde" è buono e fa bene bambini!

La vitamina K si trova infatti nei vegetali a foglia verde, nei cavolfiori e nel tè verde.
È antiemorragica e favorisce il metabolismo osseo e le funzioni renali.

Non fatevi mai mancare ad ogni pasto un frutto od un ortaggio verde.

La vitamina C si trova negli agrumi,pomodori, fragole, peperoni verdi, broccoli e patate.
È antiossidante, stimola il sistema immunitario, mantine la salute delle ossa e favorisce il funzionamento degli organi...

12
apr
leggende-sul-tartufo

Leggende sul tartufo

Il tartufo, noto per il suo caratteristico profumo e sapore molto aromatico, è un fungo che cresce spontaneamente sotto terra, vicino alle radici di querce, lecci o pioppi, rendendo la sua ricerca, molto più difficile e appassionante, tanto che i migliori cercatori si servono di costosissimi cani addestrati a dovere. Molti animali ne vadano ghiotti proprio per l’odore che riescono a sentir provenire dalla terra e che, purtroppo, le narici umane non riescono a captare. L’animale più...

11
feb
le-saponette-della-vale

Le saponette della Vale

Realizzare delle profumate saponette  è semplice, inoltre si riscopre il piacere  del fai dai te che di questi tempi non guasta al portafoglio, alla salute e all’ambiente. Per allergie ai profumi presenti nei vari prodotti di pulizie ed igiene personale, la nostra Valentina ha inziiato a fare in casa le saponette anche con forme carine e simpatiche per regalarle durante il Natale come pensieri ad amicie e parenti.

Gli ingredienti necessari:

  • 1kg olio d'oliva
  • 128 gr soda caustica 
  • ...
07
giu
carota:-protezione-solare

Carota: protezione solare

Alcuni cibi, come ad esempio le carote, sono ricchi di carotenoidi e possono rappresentare uno dei principali sistemi difensivi per contrastare i raggi solari. Senza contare che questi alimenti hanno un effetto protettivo nei confronti di varie malattie croniche, inclusi tumori, malattie cardiovascolari e degenerazione maculare senile.

Ricche dell’antiossidante beta-carotene, queste verdure dal colore aranciato proteggono contro le scottature e consentono di ottenere un sano colorito. Le...

01
dic
goloso-albero-di-natale

Goloso Albero di Natale

Per questo Natale  possiamo cimentarci in cucina infornando biscotti di pasta frolla dalle forme diverse facendoci aiutare dal partner e dai bambini.  Dopo il pomeriggio o la mattinata ai fornelli è ancora più piacevole appendere insieme i biscotti come addobbo per l'albero di Natale. Legali con nastri di raso rosso, blu e verde o fili d'oro.