True organic
Estate

Filosofia

"Il rispetto delle antiche tradizioni e degli equilibri naturali per una gestione sostenibile"

La Fattoria, situata sulla sommità del colle di Montefiesole a 450 metri di altitudine, a soli 18 Km da Firenze, è una tipica azienda a conduzione familiare. Dopo averla acquistata, i miei genitori l'hanno "ristrutturata" fondandola sui principi di difesa e protezione dell’ambiente circonstante, la nostra filosofia persegue l’obbiettivo di gestire tutte le attività aziendali in armonia con gli equilibri presenti in natura.

Tra le aziende di una certa dimensione presenti nella zona di produzione del Chianti Rufina, la Fattoria Lavacchio è stata la prima ad aderire ai programmi di produzione biologica. Adesione convinta, scaturita dalla filosofia che l'azienda ha sempre perseguito: armonizzare la propria attività con gli equilibri posti dalla natura.

In quest’ottica tutta la produzione agricola aziendale di uva, olive, grano e prodotti dell'orto avviene nel rispetto dei principi della agricoltura biologica escludendo quindi l’impego di sostanze nocive, ma con l'impiego di mezzi di lavorazione moderni e secondo cognizioni attuali, nel pieno rispetto di un equilibrio, che rappresenta il solo uso corretto del territorio da parte dell'uomo.
Alla natura si chiede collaborazione e, per contrastare l'aggressione di parassiti nocivi, si favorisce la conservazione di un habitat dove possano prosperare animali antagonisti ai parassiti stessi e per verificare precocemente la presenza di malattie, sono state collocate in aderenza ai vigneti, centinaia di piante di rose, particolarmente sensibili a talune malattie.

Anche le strutture ricettive sono gestite generando un basso impatto sull’ambiente, minimizzando i rischi per l’ambiente correlati alle attività svolte all’interno dell’azienda in particolare per quanto riguarda:

  • il consumo idrico
  • il consumo di energia
  • la gestione dei rifiuti
  • l’utilizzo delle prodotti chimici nella attività agricole, mantenimento del verde e cura e pulizia degli ambienti e delle strutture aziendali.

 In quest’ottica ci impegnamo ad aggiornare continuamente tutti gli addetti e gli ospiti sulle modalità per raggiungere questi obbiettivi e a valutare gli esiti dei questionari rilasciati dai nostri clienti.

Ci impegnamo inoltre al miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e definiamo a tale scopo un programma di miglioramento con cadenza biennale che comprende i tempi e le responsabilità per il completamento delle azioni previste.